Chi Siamo

Angelini Pietro Incisore Rimini

Fondata a Rimini nel 1918, Apir prende il nome dalle iniziali del suo fondatore e ancora oggi è gestita dalla famiglia Angelini che in quattro generazioni l’ha trasformata da un piccolo laboratorio di incisoria a un’azienda che esporta in tutto il mondo.

Un’esperienza centenaria che continua a investire nell’innovazione, mettendo al primo posto la qualità dei prodotti, le lavorazioni artigianali e il design esclusivo e personalizzato.

Piero Angelini - Foto Storica Nonno
Pietro
Angelini
founded
the company
in 1918
Piero Angelini - Foto Storica Nonno
Pietro
Angelini
founded
the company
in 1918
Targa placca Storica Apir

the first metal tag made by Apir

1918
Dopo aver lavorato come incisore a Torino, Firenze e Napoli, Pietro Angelini fonda il suo laboratorio di incisoria a Rimini.
Apir crea artigianalmente targhe e timbri e realizza i pannelli scanalati utilizzati dalle Ferrovie dello Stato italiano per pubblicare gli orari dei treni.
1922
Primo contratto di affitto del laboratorio documentato.
1949

Giorgio Angelini subentra al padre insieme alla moglie Maria Luisa Corradi e avvia il business dei prodotti per alberghi.
Apir partecipa alla prima edizione della Fiera Alberghiera di Rimini.

'50 e '60
Con il boom economico del secondo dopoguerra l’attività alberghiera nella Riviera romagnola esplode e Apir continua a crescere.
Anni '70

Giorgio e Maria Luisa portano i prodotti Apir oltre le Alpi: partecipano alla fiera EquipHotel di Parigi e iniziano a vendere per corrispondenza anche all’estero.

1985

Pietro Angelini subentra al padre Giorgio e la gestione dell’azienda passa in mano alla terza generazione della famiglia.

1997
Senza rinunciare al legame con le sue radici italiane, l’azienda si trasferisce in una sede più grande nella Repubblica di San Marino.
2006
Il successo dei prodotti Apir continua a crescere e diventa necessario ampliare ulteriormente lo stabilimento: la nuova officina e i nuovi uffici arrivano nel Castello di Acquaviva.
2013
Apir apre lo showroom di Parigi, un punto di riferimento nel cuore dell’Europa.
2020-21
Edoardo e Lorenzo Angelini si uniscono all’attività di famiglia e affiancano il padre Pietro.
2025

Ad aprile inaugura il nuovo showroom di Parigi in una veste ampliata e rinnovata.

Forte del legame con le sue origini e di una storia centenaria, Apir continua a guardare avanti e

“a lavorare per un prodotto sempre più bello, di qualità e dal design curato, per offrire un servizio sempre migliore e rendere i clienti sempre più soddisfatti.”

Pietro Angelini